Laboratori

Laboratori

Didascalabria è l’interlocutore ideale di quanti nel mondo della scuola vogliono offrire ai propri studenti esperienze didattiche innovative e di qualità, specificatamente strutturate per fasce di età, ma soprattutto capaci di stimolarli in maniera ludico-pratica all’apprendimento.

La ricerca, l’indagine, la scoperta e il “lavoro sul campo” sono i cardini sui quali si poggiano tutte le esperienze didattiche proposte. Molteplici gli obiettivi dei nostri laboratori: stimolare negli alunni una “lettura partecipata” delle tematiche trattate; maturare in loro comportamenti di cittadinanza attiva; stimolarli al lavoro di gruppo e allo studio dell’arte, della storia e delle scienze; fare sperimentare agli studenti uno stile di vita sostenibile e a “impatto zero”, ispirato anche a pratiche sportive attive (scacchi, orienteering, …) e a un’alimentazione sana.
Sono proposti laboratori che riguardano ambiti quali: le scienze (lampada di Bagdad, stazione metereologica, energie alternative …), l’archeologia (lo scavo simulato), la lingua italiana (il libro animato, raccontare storie, fare il reporter …), la storia (pitture rupestri, giochi e mosaici Greco-Romani), l’arte (disegnare con Munari e altri artisti), l’alimentazione (frutta e verdura). La metodologia dello storytelling ed il ricorso a strumenti digitali per costruire narrazioni.
Didascalabria propone anche esperienze naturalistiche presso il CEA “Valle Argentino” gestito nella Riserva orientata del fiume Argentino con escursioni, attività didattiche (la flora e la fauna del Parco Nazionale del Pollino …), attività sportive (orienteering, escursionismo, mountain biking, arrampicata, rafting …) e che ha recentemente ottenuto la prima certificazione ambientale da parte del Parco Nazionale del Pollino.
Per avere maggiori dettagli in merito alle nostre proposte didattiche ed alle nostre attività, potete richiedere un incontro gratuito direttamente nella tua scuola con un nostro operatore, inviando una mail al seguente indirizzo: m.capalbo@didascalabria.it

Ultime modifiche: venerdì, 1 dicembre 2017, 10:09